Come si è detto parlando dello stile del Bebop, nella maggior parte dei casi un brano nel nuovo stile è un po' la trasfigurazione di un brano o di un'idea musicale tratta dal repertorio Swing.
Prendevano il giro armonico di una canzone del repertorio Swing e lo complicavano con un'armonia tutta di quinte e none, poi ricavavano la melodia poggiandola sulle note estreme degli accordi e suonavano tutto a velocità supersonica, il doppio dello Swing.
Proviamo a verificarlo usando alcune tracce audio.
I Got Rhytm, brano di Gershwin suonato un po' da tutte le orchestre Swing diventerà Ah-Leu-Cha, Chasin' the Bird, Red Cross e chissà quante altre. Lo confronteremo con Chasin' the Bird.
I Got Rhytm nella versione di Glen Miller e la sua orchestra. Se non è ancora chiaro, ascolta il tema nella versione di Barbara Streisand .
Ora è la volta di Chasin' the Bird di Charlie Parker
Evidentemente non basta un solo ascolto per cogliere le analogie, comunque per aiutarvi dopo circa 13" interviene la tromba proponendo il tema di supporto di I Got Rhytm, mentre dopo a 23" il sax suona proprio le prime note del tema principale.
Ko-Ko di Duke Ellington sarà ancora più difficile coglierne le somiglianze. Perché suonare la versione di Parker aiuta di più a capire come i due brani siano collegati.
Ko-Ko di Duke Ellington . Ko-ko di Parker .
Difficile, per aiutarvi ho aumentato la velocità della registrazione di Duke Ellington e l'isterica frase presente, dopo circa 30", nella versione di Parker eccola, seppur distorta, nel brano originale .