Sinfonia n.100 - Lem56

Vai ai contenuti

Menu principale:

Sinfonia n.100

classica > Classicismo

Haydn è il maestro della forma sonata, colui che più di ogni altro ha sperimentato questa forma nelle sinfonie, nei concerti, nei quartetti e nei trii. Il percorso d'ascolto che si propone vuole, attraverso i movimenti di differenti composizioni tutte strumentali e tutte legate alla struttura della sonata bitematica, presentare una serie di esempi della bravura e dell'eleganza del maestro di Rohrau.

Sinfonia n.100 sol maggiore Militare, 4 movimento Rondò

Il soprannome Militare le deriva dal carattere di marcia del secondo movimento e dai suoni vagamente militareschi del rondò finale. Scritta nel 1794 in questa sinfonia Haydn propose alcune novità, amava sorprendere e sperimentare, sapeva di avere un pubblico attento e musicalmente colto. Inserisce nell'organico orchestrale due clarinetti e una serie di percussioni, triangolo, piatti, grancassa e timpano, affidandogli un ruolo di protagonista nel rondò finale con passaggi "solistici" in particolare per il timpano.

Il rondò, in origine rondeau, è una forma musicale francese di origine vocale. Dal XVII secolo sarà spesso usato come movimento per la musica strumentale da camera e per il concerto. Si fonda su una semplice idea formale, un tema è costantemente ripetuto alternandosi con altri temi in una sequenza |a|b|a|c|a|ecc.

Il tema principale (
a) del movimento è facilmente riconoscibile e ci sarà proposto più volte per non scordarlo.


Tema a




I frammenti del tema ci vengono poi ripetuti in un gioco di timbri tra archi soli e gli stessi raddoppiati dai fiati, finché una battuta di pausa, interrompe il discorso su un accordo di dominante, che crea un senso di sospensione e attesa. Segue un nuovo ritorno del tema principale. In seguito Haydn sfrutta ogni singolo elemento del tema e lo sviluppa, presentandocelo ogni volta in modo diverso.
Altre "grandi pause" forniscono lo slancio verso nuove combinazioni sonore. Assolutamente nuovo per il tempo, è l'assolo di timpano, una nuova idea musicale breve contrasta il tema principale per il suo carattere triste.
Infine appaiono chiassosi gli strumenti della "banda turca" (triangolo, piatti, grancassa e timpano) a ricordarci dell'accampamento militare.


Ascolta il brano per intero




Torna ai contenuti | Torna al menu