Nota per gli ascolti - Lem56

Vai ai contenuti

Menu principale:

Nota per gli ascolti

contemporanea > Jazz > Stili

Ascoltare il Jazz

Ascoltare il jazz delle origini non è complicato. Esistono numerose versioni in cd a prezzi vantaggiosi, per non parlare della possibilità offerta da youtube.

I diritti d’autore, del resto, non ci sono quindi è tutto abbastanza free. Ma, si, un ma è d’obbligo proprio perché i cd sembrano tutti uguali e facilmente reperibili bisogna prestare molta attenzione alla qualità.

Stiamo parlando di registrazioni su dischi di ceralacca a volte realizzati senza veri e propri microfoni una situazione del tutto pioneristica. La qualità alle nostre orecchie non c’è, i suoni sembrano tutti gracchianti e schiacciati nelle frequenze medie. Ecco perché si deve, a maggior ragione, parlare di qualità. Oggi è possibile ripulire quelle vecchie e ruvide lacche e ridare dignità all’esecuzione originale (l’etichetta del disco deve riportare ADD ovvero versione rimasterizzata da un originale A analogico). Ecco perché nella scelta si deve prestate attenzione al lavoro che i tecnici audio della casa discografica hanno saputo realizzare nel ripulire il suono.

Un altro aspetto, da non trascurare, sono le note di copertine. È fondamentale sapere oltre al titolo e agli autori, anche chi ha suonato dove e quando.
Faccio un esempio: Most Famous Hits Dixieland The album, mcps 65401, questa è la dicitura riportata sul doppio cd. Nelle note si legge 1) Tiger Rag - The New Orleans Rhythm Kings. Impossibile, la versione è così pulita di suono che fa pensare ad un gruppo moderno che abbia rivisitato il brano. Infatti è così, solo che le scarne note di copertina non lo riportano e un neofita che affrontasse l'ascolto delle musiche del primo jazz corre il rischio di essere confuso.

Il medesimo discorso vale per lo Swing, da qui in avanti le registrazioni si fanno più fedeli, è ancora un settore free, per i diritti.
La svolta ci sarà alla fine della II G.M. quando si andrà verso i dischi di vinile.
Interessati a questa rivoluzione saranno gli stili del Be-bop, del Cool ecc.

Rimane, per tutti il discorso della rimasterizzazione (ADD) e delle note di copertina.

Ho inserito solo brani originali e ho messo sempre i riferimenti editoriali, penso che possano essere utili per reperire i cd.

Ricordo che gli esempi proposti servono esclusivamente per lo studio.

Torna ai contenuti | Torna al menu